Autotune!

Molti mi stanno chiedendo perchè nel disco “La lettera B”abbiamo fatto uso dell’autotune in modo abbastanza massiccio, soprattutto sopra alle version.

L’autotune, schifato da Jay Z, che molti definiscono erroneamente “vocoder”- un’altro strumento, guardatevi il funny video

o “voce metallica”, è un plug in inizialmente sviluppato da Antares, poi clonato da altre case. L’inizio del suo uso “improprio”, cioè estremizzandone i settaggi per intonare i cantati è stato una decina di anni fa con il pezzo di Cher che vedete qui (tra l’altro una bomba)

e poi ripreso negli ultimi anni dall’ondata rap/r’n’b capeggiata da T-Pain (e poi via).
Nel ragga l’autotune è diventato spesso e volenteri un obbligo del momento, e ci siamo divertiti a usarlo nel disco, questo non significa che lo userò in futuro, o magari si, cazzi miei;)
Ricordatevi che la musica è fatta anche di momenti, di tendenze musicali e artistiche, di figate e di porcherie, tutto sta alla testa di chi la crea.
E comunque Autotune o no, “La lettera B” è nel vostro stereo, grazie del supporto homies!
VSV Bax

 

6 Risposte to “Autotune!”

  1. Dj Pury Says:

    Non lo amo alla pazzia, anche se alcune volte ci sta proprio bene (tipo nella canzone che hai postato).
    Continua così Bax!!

    PS: Ho lasciato un commento nel primo post, se non l’hai guardato…è lì..

  2. Roby Says:

    Bella Bassi!! Grande disco con Baba! Non venite mai a Lugano?!

  3. jacopo Says:

    a casa ho un vinile datato 1979 dei “rockets” che conferma l’utilizzo del vocoder anche in quegli anni…
    PS: bassi devi fare un altro cd bomba come hate!

  4. Papyrus Says:

    “Roby Dice:
    Novembre 4, 2009 alle 1:14 am

    Bella Bassi!! Grande disco con Baba! Non venite mai a Lugano?!”

    si dovete per forza fare un concerto a Lugano vi aspettiamo al piu presto!

  5. Petro Says:

    Lettera B è una cazzo di bomba con o senza autotune! Io ho iniziato ad ascoltarti quando andavo alle medie era appena uscito foto di gruppo(97-98) e ho chiesto tante volte ai miei amici di accompagnarmi a vedere qualche tuo live e la loro risposta era sempre la stessa ” l’hip hop non ci piace”; poi è uscito lettera B gli ho fatto sentire qualche traccia e mi hanno chiesto subito la discografia pensando fosse composta solo di 1o2 album, ora li sto indottrinando piano piano, sti pagliacci non sanno cosa si sono persi tutti quasti anni!!!!! Grazie bassi di avermi introdotto in questo mondo meraviglioso, ci si vede presto (venerdi Novara; sabato Inverigo)!!!

  6. ElDì. Says:

    Bella Bax, assolutamente ho bisogno di mettermi in coda per avere “la lettera B” original…..voglio le onde lunghe! Fammi sapere cosa serve per ordinarlo.
    Complimenti per tutto…

Rispondi

